Come funziona Le cimici sono piccoli insetti senza ali che si nutrono esclusivamente del sangue di animali a sangue caldo.
Questa barriera blocca le grandi molecole, le tossine e la maggior parte delle cellule del sangue che viaggiano dal sangue al cervello. Il midollo spinale e il flusso sanguigno hanno anche una barriera sanguigna del midollo spinale.Se una persona ha una condizione che colpisce il sistema nervoso centrale, interromperà la barriera emato-encefalica, che di solito può essere rilevata dai cambiamenti nella composizione del liquido spinale. circonda e protegge il cervello e il midollo spinale. Ogni giorno nei ventricoli del cervello si formano dai 500 ai 600 ml di liquido cerebrospinale limpido e acquoso. Il fluido viene continuamente fatto circolare e quindi assorbito nel sangue. Questo fluido ha diverse funzioni. Protegge il cervello agendo come un cuscino e può rimuovere sostanze nocive, compresi i farmaci. “, CSF aiuta a mantenere la pressione nella cavità del cranio e nel canale spinale a livelli costanti. Trasporta anche gli ormoni da dove vengono prodotti a parti del cervello dove sono necessari., “Se un medico sospetta che una persona abbia una condizione che colpisce il SNC o che il cancro possa essersi diffuso al SNC, la persona può essere inviata per una puntura lombare.”, I segni e sintomi delle condizioni che influenzano il sistema nervoso centrale includono:, I medici di solito eseguono una puntura lombare su una persona che giace ancora in posizione fetale. Il medico pulirà la pelle della parte bassa della schiena della persona e inietterà un anestetico locale., “Una volta che la schiena è insensibile, il medico inserirà un ago cavo nel canale spinale (contenente il midollo spinale) tra due vertebre. Questa parte della procedura è chiamata “apertura”. “Il medico raccoglierà campioni di CSF in fiale sterili prima di ritirare l’ago; applicherà quindi una medicazione sterile e una pressione come parte della” chiusura “., La procedura di solito richiede circa 30 minuti e può essere scomodo. “Alcune persone provano mal di testa tra le 24 e le 48 ore dopo la procedura.
Le persone hanno descritto il dolore come un dolore sordo o pulsante nella parte anteriore della testa, che a volte si diffonde al collo e alle spalle.I farmaci da banco possono aiutare ad alleviare il dolore, ma se il dolore è grave o è accompagnato da malattia e vomito , è importante consultare un medico.Per ridurre il rischio di sviluppare un mal di testa post-puntura lombare, a una persona verrà chiesto di sdraiarsi sulla schiena in silenzio e di non sollevare la testa per 1 o 2 ore dopo la procedura. viene eseguita al di sotto dell’estremità del midollo spinale dove sono presenti piccoli fili di nervi. A volte, l’ago può entrare in contatto con una piccola vena, provocando un colpetto traumatico.Se ciò accade, una piccola quantità di sangue potrebbe fuoriuscire in uno o più campioni, il che potrebbe influire sui risultati.Alcune persone avvertono dolore alla parte bassa della schiena nel area in cui si è svolta la procedura, mentre altri possono anche sentire dolore nella parte posteriore delle gambe.reduslim numero verde I medici di solito raccomandano antidolorifici da banco e il dolore di solito scompare in pochi giorni. “, Una persona può anche manifestare lividi e gonfiore legati a una piccola quantità di liquido fuoriuscito che si raccoglie sotto la pelle. Questo tende ad andare via. senza trattamento., Il liquido cerebrospinale raccolto durante una puntura lombare conterrà proteine e glucosio e potrebbe contenere anche globuli bianchi. Verrà esaminato per rilevare eventuali interruzioni del normale flusso di liquido cerebrospinale o danni alla barriera emato-encefalica., I test iniziali eseguiti sul CSF guardano a: “A seconda dei risultati del test e dei segni e sintomi che l’individuo ha sperimentato, un medico può eseguire ulteriori test.”, Questi rientrano in quattro grandi categorie: “Se l’analisi del CSF individua eventuali irregolarità, un medico consiglierà ulteriori esami per aiutare a fare una diagnosi. Ultima revisione medica il 13 agosto 2017 Con il progredire della sclerosi multipla (SM), possono formarsi lesioni nel cervello. Con la risonanza magnetica, i medici possono utilizzare le lesioni per tracciare il… Le persone con sclerosi multipla (SM) hanno spesso un pattern di placche o lesioni sul cervello che i medici chiamano le dita di Dawson. Questi sono visibili su … “, I medici testano il riflesso di Babinski nel piede per verificare uno sviluppo sano o condizioni neurologiche sottostanti. Ulteriori informazioni su di esso.,” Uno shunt ventricolo-peritoneale è un dispositivo medico che i chirurghi usano per trattare l’idrocefalia.
L’articolo esamina i tipi, le procedure, le possibili … Un test di elettromiopatia (EMG) è un test diagnostico comune. Ulteriori informazioni su chi esegue un test EMG, su come lo esegue e sui rischi ad esso associati. “” Carissa Stephens è un’infermiera pediatrica. Si è laureata alla School of Nursing, Capella University di Minneapolis, Minnesota. Ha lavorato per la maggior parte della sua carriera in un centro traumatologico pediatrico di I livello. Attualmente è infermiera in un’unità di terapia intensiva pediatrica. Carissa ha una speciale esperienza nell’ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO). Pratica yoga tutti i giorni e le piace la vita all’aria aperta e la musica dal vivo con la sua famiglia. Se la pelle intorno alle labbra è blu o viola, il problema è spesso temporaneo e non è motivo di preoccupazione. Ma se la pelle delle labbra è blu e questa sfumatura si estende alla bocca, al viso o ad altre aree, consultare immediatamente un medico.Le labbra blu, come qualsiasi pelle blu, sono il risultato di una mancanza di ossigeno nel sangue. è pieno di ossigeno è rosso, creando una tonalità calda, soprattutto sulla pelle più chiara. Il sangue a basso contenuto di ossigeno è blu o viola, facendo assumere alla pelle una tonalità simile. Questa colorazione può essere più evidente dove la pelle è più sottile, come le labbra, e la pelle dei neonati è particolarmente sottile. Le persone che descrivono le labbra blu possono riferirsi a una colorazione violacea intorno alle labbra. Questo è un problema comune che di solito non è serio e tende a svanire rapidamente.
Una vera sfumatura blu sulle labbra è rara e motivo di preoccupazione. Sebbene la colorazione possa essere violacea, continuiamo a utilizzare il termine più comune, “labbra blu”, di seguito. Ma descriviamo le distinzioni e quando cercare aiuto in modo più dettagliato: se la pelle intorno alle labbra appare blu o le labbra sembrano violacee ma il bambino respira comodamente e si comporta normalmente, è improbabile che il problema sia serio. o incapace di respirare, chiama immediatamente il 911. Le vie aeree del bambino potrebbero essere bloccate dal cibo o da un altro oggetto estraneo. Un bambino che sta soffocando potrebbe non fare rumore. L’operatore del 911 può fornire istruzioni dettagliate su cosa fare. Di solito, le labbra temporaneamente bluastre derivano dal freddo del bambino, ad esempio dopo il bagno o durante l’esposizione all’aria fredda.I bambini sono meno in grado di regolare la temperatura corporea rispetto ai bambini più grandi, quindi le reazioni ai cambiamenti di temperatura possono essere estreme. Le labbra dovrebbero riguadagnare il loro colore abituale quando la temperatura del bambino ritorna normale.Qui, impara cosa fare quando un bambino ha una temperatura bassa.Se le labbra rimangono blu dopo che il bambino si è riscaldato o se non c’è una ragione chiara per la sfumatura bluastra , potrebbe indicare un problema che richiede cure professionali. “, Chiunque abbia dubbi dovrebbe parlare con un operatore sanitario.,” Ci sono due cause principali delle labbra blu in un bambino: acrocianosi e cianosi centrale. L’acrocianosi non è grave, ma la cianosi centrale richiede cure mediche urgenti.L’acrocianosi causa uno scolorimento indolore delle estremità e talvolta dell’area intorno alla bocca. Le labbra del bambino possono apparire violacee, ma non veramente blu, è molto comune nei neonati ed è il risultato di sbalzi di temperatura. Quando un bambino si raffredda, i suoi vasi sanguigni si restringono per concentrare il flusso di sangue intorno agli organi vitali, come il cuore, i polmoni e il cervello. Quando la temperatura interna del bambino si regola, la loro colorazione dovrebbe tornare alla normalità. “, La cianosi centrale può indicare un grave problema di fondo con il sistema di ossigeno del bambino. “Il problema fa diventare blu le aree della pelle, in particolare le labbra, la pelle del viso e la lingua.
Indica che il sangue del bambino non ha abbastanza ossigeno. Numerose condizioni di salute possono causare cianosi centrale. Molti comportano anomalie dei polmoni, del cuore o delle vie aeree. Ad esempio, un’anomalia cardiaca congenita potrebbe far sì che il sangue bypassi i polmoni e non raccolga nuovo ossigeno da erogare. L’anomalia può essere la tetralogia di Fallot o l’atresia della tricuspide, altrimenti le condizioni respiratorie (asma, polmonite o bronchiolite) potrebbero limitare la quantità di ossigeno che entra nel sangue e potrebbero essere coinvolti anche fattori ambientali. L’inalazione di fumo, ad esempio, può limitare la quantità di ossigeno nel sangue.Se un bambino ha difficoltà a respirare, chiama immediatamente il 118. Tieni presente che un bambino che sta soffocando potrebbe non fare rumore.Se una sfumatura bluastra si estende da intorno alle labbra fino alla bocca, alla lingua, alla testa o ad altre aree, parla immediatamente con un operatore sanitario.Se un bambino ha spesso labbra bluastre: senza cause evidenti, come sbalzi di temperatura, ma per il resto si comporta normalmente, vale la pena consultare un medico.Se la pelle blu si sviluppa proprio intorno alle labbra e sulle mani e sui piedi, il problema è probabilmente l’acrocianosi, che si risolve da solo. L’acrocianosi non richiede trattamento. La colorazione svanisce quando la temperatura interna del bambino si stabilizza e il problema si risolve nel tempo con la maturazione del sistema circolatorio del bambino. La cianosi centrale è solitamente un segno di un problema di salute sottostante. A seconda della diagnosi, il trattamento o il piano di gestione varia. La diagnosi precoce è fondamentale per prevenire le complicazioni. “, Una sfumatura bluastra o violacea delle labbra è il risultato di una diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue.,” Se questa pelle intorno alle labbra ha questa sfumatura, così come le estremità, la causa di solito è un cambiamento nella temperatura corporea. La colorazione in genere svanisce rapidamente e il problema si risolve da solo nel tempo.Tuttavia, se una sfumatura blu sulle labbra si estende alla lingua, alla bocca, alla pelle del viso o ad altre aree, parla subito con un operatore sanitario.
Se il bambino sembra avere difficoltà a respirare, contatta i servizi di emergenza. Ultima revisione medica il 10 agosto 2020 Barbecue, cucine a gas e stufe possono emettere monossido di carbonio (CO). In assenza di odore o sapore, priva il sangue di una persona di ossigeno e può uccidere … La sindrome del bambino blu, nota anche come metaemoglobinemia, è una condizione che fa diventare blu la pelle di un bambino. Anche se è raro, una causa comune di questo … Un bambino con una temperatura bassa può essere sano, ma è importante prendere provvedimenti per riportare la sua temperatura a un intervallo normale. Informazioni su … La polmonite è un’infezione dei polmoni causata da batteri, virus, funghi o parassiti. Chiunque può sviluppare la polmonite, ma alcuni gruppi di persone … Le labbra blu possono indicare un’emergenza medica. Una persona può saperne di più sulle potenziali cause delle labbra blu e su quando cercare aiuto, qui. “” Se acquisti qualcosa tramite un link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Come funziona Le cimici sono piccoli insetti senza ali che si nutrono esclusivamente del sangue di animali a sangue caldo.
Gli esseri umani sono gli ospiti preferiti per le due specie principali.Ci sono due specie di cimici che sono note per nutrirsi di sangue umano. Sono conosciuti scientificamente come Cimex lectularius e Cimex hemipterus. Sono stati trovati nelle tombe degli antichi egizi da 3.500 anni fa. Nel corso di milioni di anni, le cimici dei letti si sono evolute come parassiti dei nidi, abitando i nidi degli uccelli e i posatoi dei pipistrelli. Alcuni di loro hanno imparato ad adattarsi all’ambiente umano. Le cimici dei neonati, chiamate larve o ninfe, sono minuscole ma visibili e hanno le dimensioni di un seme di papavero. Gli adulti crescono fino a circa 0,25 pollici di lunghezza con una forma ovale e appiattita quando non si nutrono. Dopo l’alimentazione, possono raddoppiare le dimensioni. Ninfe, uova e adulti sono visibili ad occhio nudo e sono chiamate cimici a causa del loro habitat preferito nelle case umane: divani, materassi da letto, vestiti e altri tessuti di arredamento. Preferiscono anche l’oscurità.Le cimici sono viste come un problema crescente all’interno di tutti i tipi di abitazioni, comprese case private, dormitori, navi da crociera, caserme dell’esercito e rifugi. Se viste da vicino, il loro colore può variare da un bianco, marrone chiaro a un colore marrone intenso o arancione bruciato. Quando si sono nutriti, all’interno del loro corpo si può osservare una macchia rosso scuro o nera. Cercano riparo in fessure e fessure scure quando vengono disturbati. Il segno più evidente di cimici in casa è che le persone si lamentano dei morsi che si sono verificati mentre dormivano. Se ciò accade, esamina le camere da letto per cimici e segni di attività di cimici. Guarda attentamente nella biancheria da letto e nelle cuciture e nei ciuffi di materassi e molle di scatola per insetti o uova. Le uova appariranno come minuscoli semi di papavero pallidi Segni di attività di cimici possono verificarsi sotto le aree sciolte della carta da parati vicino ai letti, nell’angolo di scrivanie e cassettiere, nella lavanderia e nei cassetti. – escrementi di cimici colorate che macchiano materiale e materassi.
Gli escrementi di cimici sono un liquido che ha un aspetto marrone chiaro o nero e di solito si forma o viene assorbito dal materiale che lo circonda. “, Una vasta popolazione di cimici può produrre un odore simile al coriandolo., Il trattamento si concentra sull’alleviare i sintomi e include:, La maggior parte dei morsi guarisce entro 1 e 2 settimane dall’occorrenza., “Alcuni di questi trattamenti sono disponibili per l’acquisto online, inclusi cortisone e antistaminici.” “Poiché le cimici possono nascondersi in una vasta gamma di luoghi della casa, non lo sono facile da rimuovere. Si consiglia di rivolgersi a un professionista del controllo dei parassiti. Rimuovere l’eccesso di disordine dalla casa, dando alle cimici meno posti dove nascondersi, rende meno difficile l’ispezione e la rimozione. “, Alcune società di disinfestazione richiedono che i mobili vengano allontanati dalle pareti e dai materassi e le molle della scatola si sono piegate prima che entrassero in casa. Altre aziende preferiscono lasciare tutto dove si trova in modo che possano eseguire un controllo prima di spostare i mobili da soli., Scienziati della Ohio State University hanno stabilito che combinando i segnali chimici delle cimici con un comune agente di controllo degli insetti può renderlo un trattamento efficace per uccidere gli insetti., La maggior parte delle cimici si nutrono dei loro ospiti mentre dormono. Prendono il sangue in modo indolore., “Durante l’alimentazione, iniettano una piccola quantità di saliva nel la pelle dell’ospite. Se si nutrono di una persona in particolare per diverse settimane, l’individuo può diventare più sensibile alla sua saliva e alle sostanze chimiche che contiene. L’ospite potrebbe eventualmente sviluppare una risposta allergica. Le cimici, come le pulci, tendono a mordere in fila. È probabile che ci siano due o tre morsi in ogni fila. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che la cimice viene interrotta durante l’alimentazione e poi torna indietro di circa mezzo pollice più in basso per il suo morso successivo. “, I morsi possono richiedere fino a 14 giorni per diventare visibili, ma spesso compaiono entro diversi giorni. I morsi di cimici sono più grandi di morsi delle pulci e di solito non hanno un punto rosso al centro. I morsi tendono ad essere sollevati e rossi., “Possono essere sparsi o verificarsi in gruppi di tre sui percorsi dei vasi sanguigni, noti come” colazione, pranzo e segno della cena. ” La maggior parte delle persone morse non mostra alcun sintomo e spesso non sa che sia successo. Ciò rende più difficile prevenire o identificare potenziali infestazioni.
Alcuni individui, tuttavia, possono ammalarsi e avere la nausea. È possibile ottenere cicatrici e infezioni della pelle graffiando i morsi. Molto raramente, le persone potrebbero avere una reazione anafilattica alle punture di cimici.